La Storia


Stabilimento Dove Inizia Il Mare

Stabilimento Dove Inizia Il Mare

 

La prima autorizzazione all’installazione di un manufatto adibito a servizi alla balneazione risale al 1958, quando Nello Cipriani provienente

da Bibbiena in provincia di Arezzo, inizia l’attività.

All’epoca Sabaudia era stata fondata da appena 24 anni e il turismo balneare, pur esssendo in generale già affermato da oltre 100 anni, nella località era agli albori.

Per qualche anno il manufatto viene installato nel periodo estivo e poi rimosso a fine stagione, il gestore durante il periodo invernale tornava a Bibbiena suo paese d’origine.

Fu con la partecipazione alla gestione da parte dei nipoti del Cipriani i fratelli Nello e Marino, che inizia a svilupparsi un attività più articolata. Era l’ inizio degli anni sessanta.

La gestione proseguì poi a cura dei fratelli Nello e Marino, in quanto l’iniziatore preferì lasciare ai nipoti e restare a Bibbiena.

Nel 1968, giunse a Sabaudia Bruna sorella di Nello e Marino, con il marito Alberto ed i figli Mario e Roberta.

Si formò un nuovo assetto con la partecipazione di tutti i membri della famiglia alla gestione dell’attività, è in questo periodo che si struttura in Bar Ristorante Stabilimento Balneare, con l’insegna de “La Caravella”, nome scelto da Alberto ispirato da un locale frequentato sulla costa romagnola.

Nel Febbraio del 1975 ci fu un evento che segnò un punto di svolta, il locale andò a fuoco, in quell’anno molti furono gli incendi perpetrati ai locali della costa pontina.

Il ristorante venne ricostruito a tempo di record, tanto da essere operativo prima dell’estate successiva.

Nel 1977 venne realizzato anche lo stabilimento balneare, riportando tutto l’insieme dell’impianto alla piena operatività.

La gestione dello stabilimento balneare nel 1994 venne assunta dalla sorella Bruna, in quanto i fratelli Nello e Marino decisero di ritirarsi, dal 2000 in poi passò al figlio Mario.

Nel 2010 venne cambiato il nome in “Dove Inizia il Mare”.